Abbiamo in primis appurato che l’importanza e la visibilità del sito web sta nella possibilità di creare contenuti utili e originali. Ma prima di iniziare dalla fine è ovviamente necessario che l’insieme dell’articolo SEO-Oriented sta proprio nell’utilizzo corretto delle parole chiave. La ricerca delle keyword è infatti fondamentale, la ciliegina su di una torta non ancora iniziata per il tuo posizionamento SEO sui motori di ricerca.
Ottimizzazione SEO: la ricerca delle keyword pertinenti
Il successo di un sito web o blog sta proprio nell’individuare e comprendere le intenzioni di ricerca dell’utente su Google ed altri motori di ricerca. Ogni giorno vengono effettuate miliardi di ricerche e, per ogni parola chiave ricercata, solo 10 avranno l’onere e la fortuna di apparire in prima pagina. Parliamo comunque di una competizione non indifferente senza esclusioni contenuti SEO-oriented.
Ma come scegliere le parole chiave? Fortuna vuole che esistono diversi tool specifici per ottenere utili informazioni che otterremo con una più attenta e decisa analisi SERP.
Di strumenti adatti ce ne sono quanti ne vogliamo: in generale possiamo affermare che grazie alle risultanze di questi tool (a pagamento e non. Noi per esempio utilizziamo SEMRush) è possibile comprendere quali keyword hanno un elevato volume di ricerca e le stesse intenzioni.
Certo, inserire le keyword più utilizzate, forse, potrebbe risultare inulte ai fini del posizionamento del mio contenuto perché anche i nostri concorrenti avranno avuto modo di utilizzarle. Ma non perdetevi d’animo!
Ottimizzazione SEO, quando premia Google
Rispondere alla domanda “quando premia Google?” è piuttosto difficile: siamo certi però che Google cercherà di restituire al meglio la parola chiave ricercata.
E’ infatti utile, prima di tutto, vedere se il motore di ricerca ha associato la query su di un risultato informativo o di vendita.
Infatti, in caso il nostro sito vende prodotti ma la ricerca restituisce contenuto di tipo informativo, sarebbe utile cambiare keywords poiché avremo certamente ben poche possibilità di un posizionamento degno.
In caso invece di esito positivo sarebbe utile utilizzare la keyword nel nostro articolo
Tranquilli, Google e il suo algoritmo non sono malvagi, abbiate pazienza.
E se sapete essere pazienti e parsimoniosi sul come trovare e sceglie le vostre parola chiave, allora la vostra SEO potrà godere di scenari che neanche voi avreste mai immaginato. Forza!
Commenti recenti