fbpx

La continua ricerca di ottenere una maggiore visibilità su Google, sono tante le aziende che creano una scheda di attività commerciale su Google.

Se sei un proprietario di attività commerciali, una cosa che hai bisogno di comprendere è che creare un profilo aziendale non garantisce necessariamente la gestione completa su di esso: quindi si ha bisogno di quelle funzionalità di gestione e modifica necessarie per la tua azienda come strumento di marketing.

In tal senso una delle domande maggiormente poste è: come si ottiene la gestione del proprio profilo aziendale di Google? La risposta è che, oltre a creare un profilo aziendale gratuito, devi anche creare separatamente un account Google My Business gratuito per quel profilo.

Un account Google My Business è l’unico mezzo con cui la persona può rivendicare la proprietà del proprio profilo aziendale ottenendo così i diritti di gestione sbloccando le funzionalità gratuite aggiuntive per aumentare la tua visibilità su Google. Ma cos’è Google My Business? Vediamo nello specifico!

Google My Business, cos’è?

Come accennato in precedenza, Google My Business è uno strumento che consente di gestire e ottimizzare il profilo aziendale su Google.

Quindi, per spiegare cos’è Google My Business e come funziona, assicuriamoci innanzitutto di essere chiari su cosa sia un profilo aziendale. Il tuo profilo aziendale è il termine di Google per la tua scheda di attività commerciale di Google.

I profili aziendali vengono visualizzati in Google Maps e nei risultati locali di Ricerca Google. I profili aziendali su Ricerca Google si presentano così:

Nello specifico la creazione di un profilo aziendale equivale all’aggiunta di un luogo a Google Maps, cosa che chiunque (incluso uno sconosciuto casuale o un generatore di elenchi automatico) può fare.

Tutto ciò che Google richiede è il nome, la sede e la categoria dell’azienda. Una volta confermato che Google non è un duplicato, creeranno il profilo aziendale per quella posizione. Il profilo aziendale è quindi aperto ai consumatori per:

  • Lasciare recensioni;
  • Aggiungere foto;
  • Porre domande e persino rispondere ad esse.

Il profilo aziendale può anche essere popolato con informazioni che Google raccoglie da tutto il Web. Ciò significa che un profilo aziendale può esistere da solo, a parte un account Google My Business.

In tal senso quindi, che si sia creato un profilo aziendale o meno, non si comunque la possibilità di gestire le informazioni che mostra o le recensioni che raccoglie.

Ecco che entra in gioco Google My Business. Creando un account Google My Business si può accedere, personalizzare, gestire e migliorare il profilo aziendale su Google, gratuitamente.

Google My Business, come utilizzarlo per il marketing locale

Abbiamo quindi stabilito che Google My Business non è il proprio profilo aziendale ma piuttosto uno strumento con cui si può migliorare il profilo aziendale per aumentarne visibilità ed efficacia.

Esaminiamo ora i quattro modi principali in cui puoi utilizzare questo Google My Business per rendere il tuo profilo su Google che elenca uno strumento di marketing locale migliore.

Interagire con i consumatori

Esistono molti modi in cui i consumatori possono interagire con il profilo aziendale come:

  • Rispondere alle recensioni;
  • Rispondere alle domande;
  • Abilitare la messaggistica diretta;
  • Impostare gli avvisi associati.

Si può persino utilizzare Google My Business per pubblicare post sul profilo aziendale, proprio come con Facebook e le altre piattaforme di social media.

Mettere in evidenza l’attività

Un profilo aziendale da solo contiene informazioni limitate sulla tua attività. In compenso con la dashboard dell’account Google My Business, si possono fornire ore, un link al sito Web, prodotti e prezzi, attributi e altri dettagli che rendono unica l’attività stessa.
Google My Business è ideale anche per apportare modifiche e aggiornamenti, se necessario.

Ottenere approfondimenti

La dashboard di Google My Business è anche utile per ottenere informazioni chiave sul pubblico e sul rendimento della ricerca locale. Nella scheda analitica della piattaforma, si possono notare le query utilizzate dai clienti per trovare il proprio profilo aziendale, indipendentemente dal fatto che l’azienda sia stata trovata su Google Maps o tramite la Ricerca Google.

Dare seguito alla SEO

Google ha algoritmi per classificare i suoi annunci e i siti Web ma ne presenta anche uno per classificare i profili aziendali.
Tramite la dashboard di Google My Business è possibile infatti incorporare le parole chiave nel profilo aziendale ed eseguire altre ottimizzazioni per aiutarlo a classificarsi nei risultati locali.

Nel frattempo leggi come migliorare il tuo SEO (Search Engine Optimitazion) per creare articoli del tuo sito web o blog