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L’influencer marketing è ormai una strategia consolidata nell’area del marketing digitale.

Sono infatti finiti i giorni in cui il marketing digitale era uno strumento solo per le grandi aziende. L’ascesa di Internet e dei social media ha cambiato il modo in cui le piccole imprese guardano alle loro strategie di marketing.

La crescita esplosiva del commercio elettronico, l’avanzamento dell’hi-tech e il facile accesso alle informazioni hanno aperto il mondo intero al piccolo imprenditore: le piccole imprese ora possono commercializzare e vendere a chiunque e in qualsiasi parte del mondo.

L’influencer marketing è quindi una parola d’ordine da un po’ di tempo cui i media mainstream si riferiscono già da tempo. La maggior parte dei consulenti di marketing includerà una strategia intorno al marketing degli influencer come parte dei loro piani di marketing.

Da questo punto di vista il Marketing Influencer è valutato come quel metodo di acquisizione clienti online in più rapida crescita: esso coinvolge un marchio che lavora con un influencer per commercializzare uno dei suoi prodotti o servizi. Ma prima di cercare di andare a fondo cerchiamo di comprendere meglio che cos’è un influencer!

Influencer, che cos’è

Un influencer è qualcuno che ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto di altri per la loro autorità, conoscenza, posizione o relazione importante con il loro pubblico.

Nei tempi passati, prima di Internet e dei social media, le aziende utilizzavano pubblicità televisive o supporti di stampa. Sfortunatamente, questo tipo di promozione non è qualcosa che le piccole imprese possono permettersi.

Tuttavia, l’ascesa dei social media ha rotto la barriera dei costi e le piccole imprese possono facilmente accedere agli influencer a prezzi convenienti.
Quindi, in che modo le piccole imprese possono beneficiare del potere dell’influencer marketing? Scopriamolo!

Aumentata consapevolezza del marchio

Una delle maggiori sfide per il piccolo imprenditore è creare consapevolezza del marchio.

Viviamo infatti in un’era in cui tutto e tutti intorno a noi stanno cercando di attirare la nostra attenzione. Grandi marchi con milioni di budget di marketing possono catturare gran parte di quello spazio attraverso costosi spot televisivi e altri media digitali.

Le piccole imprese invece devono trovare metodi per creare consapevolezza sul proprio marchio all’interno di un mercato già affollato. In tal senso un influencer ti offre una piattaforma pronta per amplificare il messaggio del tuo marchio.

Marketing mirato

Come piccola impresa, essa deve assicurarsi di rivolgersi al pubblico giusto per garantire un buon ritorno sul proprio investimento.

Poiché le dimensioni del pubblico di un micro-influencer sono ridotte, i loro follower hanno maggiori probabilità di seguirli proprio per i loro interessi: una volta trovato l’influencer giusto per il marchio, l’influencer offre una piattaforma ideale per raggiungere un pubblico mirato per il tuo marchio.

Costruzione di fidelizzazione e prove sociali

Negli ultimi decenni, le persone hanno sviluppato una sfiducia nei confronti dei marchi aziendali: qui vi è la percezione che marchi e società siano avidi o manipolatori.

Come umani, tutti noi ci fidiamo di altri essere umani più di quanto lo faccia la credenza del marchio stesso: il marketing di Influencer si basa su questa convinzione e consente alle persone (i tuoi clienti) di acquistare dalle persone (i tuoi influencer).

Pensando in questo modo la domanda sorge spontanea: compreresti qualcosa perché hai visto un annuncio o perché il tuo amico più caro te lo ha raccomandato?

Marketing economico e conveniente

Uno dei vantaggi più significativi dei micro influencer è che sono convenienti: il costo è infatti una considerazione essenziale per le piccole imprese, che di solito hanno budget limitati, a differenza delle mega-aziende.

I micro-influencer hanno un seguito più modesto ma spesso offrono un elevato coinvolgimento.

Conclusioni

Oggi l’influencer marketing sta diventando più critico e allo stesso tempo può apportare enormi benefici alle piccole imprese.
Essi offrono un accesso rapido e semplice a una community di utenti soddisfatti e fedeli. Quindi trova un influencer di cui il tuo pubblico di riferimento si fida e parti. Non c’è niente di meglio di un passaparola. E un influencer può farlo per te.